Perchè i Gatti amano dormire in posti caldi?

Hai mai visto il tuo Gatto dormire per terra sul pavimento freddo??

E' molto improbabile, infatti quasi tutti i Gatti amano moltissimo dormire profondamente e fare i pisolini quotidiani in posti caldi e morbidi (o sul pavimento ma al sole, comunque al calduccio).

 

Potresti trovare il tuo Gatto appollaiato anche sul decoder della tv o sul computer, proprio perchè sono caldi e attirano il Gatto per i suoi momenti di relax.

 

Ma perchè quasi tutti i Gatti prediligono posti morbidi e caldi per il loro riposo?

 

Vediamo in questo articolo la motivazione che si cela dietro a questa scelta.

Perchè i Gatti scelgono posti morbidi e caldi per il loro riposo?

Come forse saprai il tuo Gatto ha una temperatura più alta rispetto alle persone, infatti la temperatura dei Gatti si aggira tra i 38 e i 39 gradi (oltre 39,17 gradi si inizia a parlare di "febbre").

 

Ma non solo, dal punto di vista evolutivo il tuo Amico Felino è stato progettato per conservare il più possibile le energie durante il giorno, in modo da avere abbastanza riserva energetica durante i momenti di caccia (che richiedono un dispendio energetico notevole).

 

Questo tra l'altro è il motivo per cui quasi tutti i Felini, sia il Gatto domestico sia i grandi Felini selvatici, passano gran parte del loro tempo a sonnecchiare (indicativamente il tuo Gatto dorme tra le 12 e le 16 ore al giorno!).

 

Ma cosa c'entrano questi due fattori con la propensione del tuo Gatto a scegliere posti morbidi e caldi per i momenti di riposo?

 

E' presto spiegato: il corpo del tuo Gatto ha bisogno di mantenere la sua temperatura naturale costante, ma per tenere la temperatura di 38/39 gradi significa che il Micio deve continuamente disperdere energia per "scaldarsi" grazie al suo metabolismo interno (il processo di produrre calore grazie al cibo ingerito, per dirla in parole semplici).

 

Ma il Gatto, come abbiamo già detto, ha anche una necessità innata di preservare le sue scorte energetiche, perchè la caccia richiede un fortissimo dispendio di energia e bisogna considerare che spesso il Felino neppure cattura la preda, quindi non ha modo di ricaricare sempre "le batterie" al termine di un agguato.

 

Allora qual'è la soluzione più veloce, comoda ed efficace?

 

Aiutarsi a mantenere la propria temperatura corporea costantemente adeguata con la scelta di luoghi caldi e morbidi per il riposo!

 

 

In questo modo, durante le dormite in posti caldi, il dispendio energetico del Gatto sarà ridotto al minimo e lui potrà risparmiare energie per altre attività come la caccia.

Ma il mio Gatto non deve cacciare per procurarsi il cibo...

Certo è vero, i nostri Gatti di casa ormai non cacciano più per sopravvivere, tuttavia l'istinto naturale di caccia è ancora fortemente presente nel loro DNA, e lo sanno fin troppo bene i proprietari di Gatti che escono liberamente e che ogni tanto si ritrovano dei "macabri regalini" come lucertole, topolini e uccellini morti, catturati abilmente dal Micio di famiglia.

 

Ma non solo, anche un Gatto che vive solo in appartamento può mostrare le sue grandi abilità di cacciatore quando entra una mosca o una farfalla, dedicandosi con grande energia e concentrazione alla caccia della sua piccola preda!

 

Ecco quindi svelato il motivo per cui i Gatti preferiscono scegliere luoghi morbidi e caldi per i loro pisolini quotidiani, ovviamente in particolar modo durante i mesi dell'anno più freschi.

Proprio da questa esigenza dei Gatti di casa, è nato da alcuni anni un fantastico cuscino speciale per Gatti che si chiama Cuscino Nuvola!

 

Si tratta di un cuscino estremamente morbidoso, dove il tuo Gatto può godersi tanti rilassanti pisolini al calduccio durante la giornata.

 

Lo puoi trovare in diverse misure e colori nello store "Gatto con Personalità", l'unico store online specializzato in articoli di qualità per i nostri Amici Gatti! 

 

---> CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CUSCINO NUVOLA PER IL TUO GATTO

Può interessarti anche il nostro articolo "Il mio Gatto soffre a vivere solo in appartamento?" leggilo subito a QUESTO LINK.


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0