Il tuo Gatto soffre a vivere sempre in casa? Scopri subito come rendere felice la vita del tuo Gatto casalingo!

Vedo molto spesso persone in cerca di consiglio: abitano in appartamento e hanno paura di adottare un Gatto perchè vivrebbe solo in casa e potrebbe soffrirne.

 

Se anche tu hai un Gatto che vive solo in appartamento, o pensi che sarebbe una sofferenza adottare un Gatto per non poterlo far uscire mai neppure sul terrazzo... ecco spiegato come potrai far vivere il tuo Gatto una vita piena, felice e soddisfacente anche se abiti in appartamento!

 

La questione fondamentale: come può un animale ancora un pò selvaggio come il Gatto poter vivere solo in casa?

E' preso detto, bastano pochi semplici ma efficaci accorgimenti:

  • Sterilizzare la femmina e castrare il maschio:

Ecco il primo consiglio, la Gatta femmina va in estro a cicli brevissimi se non si accoppia e affronta quindi una gravidanza, ma questi continui calori portano a stress sia fisico sia mentale (il secondo anche nel proprietario, che deve ascoltare i "canti d'amore" perpetui della Gatta a tutto volume e pulire le pipì di richiamo sessuale che la femmina potrebbe lasciare in giro per casa per attirare un maschio).

 

Nel maschio di rimando, troviamo fortissimo stress se percepisce una femmina in calore nelle vicinanze (e per vicinanze intendiamo anche un chilometro di distanza!), forte territorialità che si traduce in marcature a spruzzo di pipì piena di feromoni (e bella puzzolente, molto più di quella normale!) e voglia di "evadere" da casa per poter ampliare il territorio, marcare ulteriormente e andarsi a cercare una femmina con cui accoppiarsi.

 

Capirai benissimo che far sterilizzare la femmina e castrare il maschio renderà il tuo Gatto molto meno stressato da una vita passata solo in casa, quindi questo è il primissimo punto fondamentale.

Parliamo spesso di quanto sia importante e fondamentale giocare con il Gatto di casa, questo concetto è un pochino meno rilevante se il Gatto esce in giardino o in un grande terrazzo, in quanto avrà più occasioni di muoversi e svagarsi e sarà maggiormente stimolato.

 

Invece se il tuo Gatto vive in casa avrà solo te o altri Gatti (se sono amici, se si ignorano il discorso non vale)per potersi divertire e sfogare le energie. Quindi ogni giorno dedica del tempo di qualità al tuo Gatto non solo per le coccole o la toeletta del pelo ma anche e soprattutto per giocare insieme!

 

Vuoi scoprire tutti i migliori Giochi per Gatti?

Non perderti la nuovissima Guida PLAY CAT, la trovi A QUESTO LINK!

  • Rendi la Casa interessante e divertente per il tuo Gatto!

Molti non ci pensano ma una casa "normale" può essere molto noiosa per il nostro Gatto: se la casa è piccola, se non ci sono mobili dove poter salire in alto, se non ci sono punti in cui saltare, se il tuo Gatto non può accedere mai al terrazzo per problemi di sicurezza (non tutti i terrazzi possono essere messi completamente in sicurezza purtroppo).

 

E allora come fare? Semplicissimo! Attrezza la tua casa a misura di Gatto utilizzando i famosissimi tiragraffi!

Forse sei convinto che il tiragraffi (detto albero per Gatti, Cat Tree in inglese)serva appunto solo a far fare le unghie al tuo Gatto (e non distruggere il povero divano del salotto).

 

E invece ti sbagli, ormai esistono migliaia di modelli di tiragraffi, pensati per far divertire il tuo Gatto sia attraverso la corda su cui farsi le unghie (a volte non basta il tiragraffi per salvare il divano, ma aiuta sicuramente!)sia con cuccette dove il Gatto può nascondersi, giochini appesi da prendere a zampate e ripiani alti su cui poter saltare con agilità!

 

Vuoi dare una marcia in più al tuo tiragraffi? Posizionalo vicino a una finestra in modo che il tuo Gatto possa andare sul ripiano più alto e guardare il mondo esterno: le persone, i cani, gli uccellini che passano... saranno un gradevole passatempo... un pò come per noi guardare la televisione!

 

Dal momento che esistono davvero moltissimi modelli di tiragraffi abbiamo pensato di selezionare alcuni tra i migliori tiragraffi appositamente per questo articolo, per andare incontro a tutte le esigenze:

TIRAGRAFFI A RIPIANO BASSO

TIRAGRAFFI MULTIPIANO

TIRAGRAFFI MULTIPIANO IN LEGNO

TIRAGRAFFI PER GATTI XL

TIRAGRAFFI BASIC (SOLO PER FARSI LE UNGHIE)

Come vedi ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche, quindi non hai più scuse!

Se hai una casa grande puoi scegliere di posizionare due tigraffi multipiano per il massimo divertimento del tuo Gatto in due stanze differenti; se hai una casa piccola puoi optare per un tiragraffi alto vicino alla finestra e uno basso singolo in un angolo di casa dove non dia fastidio, e se hai una casa minuscola... Puoi optare per le mensole a parete per Gatto!

 

Ma in cosa consiste? Si tratta di acquistare e montare delle mensole (fatte appositamente per Gatto oppure di quelle semplici al negozio di ferramenta, l'importante è che sei sicuro reggano il peso del tuo Gatto, quindi occhio se hai un Gattone da 6 kg in su!) per costruire un "percorso a prova di Gatto" in verticale lungo una o più pareti di casa!

 

Questo è il metodo fai da te più economico, ovvero acquistare delle mensole robuste, montarle e rivestirle con un materiale antiscivolo, ma puoi anche decidere di optare per la soluzione più elegante e dispendiosa ovvero rivolgerti a chi realizza appositamente su misura i percorsi creati ad hoc per i nostri amici Gatti e fornisce assistenza anche nel montaggio.

 

Questo tipo di soluzione è ottima sia se praticata in una casa ampia dove ci sono anche i tiragraffi modulari multipiano, sia se realizzata in una casa piccolina, dove magari è davvero impossibile piazzare un ingombrante tiragraffi e quindi dare modo al tuo Gatto di divertirsi e saltare in alto!

 

Vi proponiamo un paio di soluzioni interessanti di arredamento per Gatto di altissima qualità:

IL PERCORSO BELLO E ROBUSTO...

E IL FANTASTICO PONTE TIBETANO, AMATISSIMO DAI GATTI!

Ricorda che al tuo Gatto non importa solo il luogo in cui vive, ma soprattutto che la sua vita sia allegra, stimolante e divertente!

Quindi via libera a giochi insieme, giochi interattivi, giochini con erba gatta, nascondino in giro per casa, coccole, carezze e grattini sotto al mento e come sottolineato crea un ambiente a misura di Gatto con tiragraffi a più piani, nascondigli, mensole e ponti dove il tuo Gatto possa saltare, giocare e sfogare tutte le sue energie!

 

Con questo è tutto, come avrai capito Il tuo Gatto soffre se vive solo in casa? NO, se sai come fare!

 

Guarda anche il nostro Video dedicato a Come Giocare con il Gatto, lo trovi a QUESTO LINK.



Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0