5 Motivi di una Convivenza tra Gatti difficile

Se hai un Gatto già presente in casa, è molto probabile che prima o poi deciderai di adottare un altro Micio... si sa che i Gatti sono un pò come le ciliegie, uno tira l'altro!

 

Introdurre un nuovo Gatto in casa può sembrare una cosa banale e scontata, si pensa infatti che dopo qualche giorno di baruffa i Gatti diventeranno sicuramente grandi amici.

 

Non mettiamo in dubbio che a volte questo capita e per fortuna le "incomprensioni" iniziali non portano gravi conseguenze.

 

Tuttavia ci sono moltissimi altri casi in cui le "scaramucce" non solo peggiorano ma creano enorme stress a tutti i Gatti fino ad arrivare a casi di aggressioni vere e proprie, a bullismo da parte di uno dei Gatti o ancora a stress cronico, stati di ansia e comportamenti ossessivo compulsivi!

 

E allora perchè rischiare brutte conseguenze? Proprio per questo vogliamo riassumere i 5 Errori più comuni nella Convivenza tra Gatti che molti fanno (senza saperlo!).

 

Ti ricordiamo inoltre che abbiamo scritto la nuovissima Guida MICI AMICI.

Unica nel suo genere, ha già aiutato centinaia di persone ad inserire un nuovo Gatto in casa senza problemi, la TROVI A QUESTO LINK.

I 5 Errori più comuni nella Convivenza tra Gatti

1- Introduzione scorretta

E' in assoluto il primo e più grande errore che si possa fare se vogliamo adottare un nuovo Gatto, ovvero non seguire i giusti passaggi per la sua introduzione ma semplicemente portarlo a casa e sperare che tutto vada bene per magia!

 

In questo VIDEO del nostro Canale YouTube ne parliamo dettagliatamente (CLICCA QUI per vederlo):

 

- Non va bene mettere il Gatto nuovo al centro di una stanza dentro al trasportino con gli altri Gatti che gli girano attorno in stile squalo...

 

- Non va bene aprire il trasportino e lasciare subito il Gatto libero insieme agli altri sin dal primo giorno...

- E' inutile tenere separato il Gatto nuovo qualche giorno e poi di punto in  bianco aprire la porta e sperare nel miracolo...

La cosa giusta da fare è invece eseguire un'introduzione graduale e corretta, con tutti i passaggi per creare da subito una buona relazione tra i Gatti, come spiegato nella nostra Guida MICI AMICI che trovi a QUESTO LINK.

 

 

Con questo metodo abbiamo già aiutato centinaia di proprietari a recuperare la cattiva convivenza tra Gatti e trasformarla in una convivenza pacifica e tollerante.

2- Fornire poche risorse

Il territorio per un Gatto è fondamentale, come spieghiamo in QUESTO VIDEO molto dettagliatamente, e in particolare sono molto importanti le risorse, ovvero tutto ciò che è "utile" al Gatto, dal cibo ai tiragraffi, dall'acqua alle lettiere ecc..

 

Solitamente una ciotola di cibo e una di acqua, una lettiera, un tiragraffi e una cuccia sono sufficienti per un Gatto solo, ma il discorso cambia se iniziamo ad avere due o più Gatti conviventi.

 

Più aumenta il numero di Gatti infatti e più possono crearsi conflitti e tensioni tra di loro se ci sono poche risorse disponibili in casa, ovvero nel territorio di vita dei Mici.

 

Bisogna pertanto sempre considerare il numero di Gatti presenti in casa e regolare il numero di "risorse utili" in base a questo.

3- Scelta sbagliata del Gatto nuovo

Come spieghiamo nei dettagli nel VIDEO a QUESTO LINK, è di grande importanza scegliere il Gatto nuovo "giusto" da introdurre in casa, a seconda dello spazio, della nostra presenza e soprattutto del carattere del Gatto (o Gatti) già residenti.

 

Facciamo alcuni esempi:

 

- Se hai un Gatto anziano non è la scelta migliore prendere un Gattino giovane ed irruento;

- Se abiti in un piccolo monolocale sarà difficoltoso far convivere più di 2 Gatti a causa del poco spazio territoriale;

 

- Se hai un Gatto molto vivace non è una buona idea prendere un micio estremamente tranquillo e "debole" di carattere, meglio scegliere un Micio con energia simile, ecc...

Certo è possibile scegliere il Micio giusto solo se abbiamo programmato di prendere un Gatto nuovo, ma se troviamo un Gatto abbandonato o per qualsiasi motivo dobbiamo adottarne uno "alla cieca"??

 

In questo caso la cosa migliore è eseguire un'introduzione il più possibile corretta in due modi: seguendo passo passo la Guida MICI AMICI, che trovi a QUESTO LINK, oppure prenotando direttamente una Consulenza a domicilio o a distanza con le esperte Consulenti Feline SOS GATTO, per avere un piano di intervento personalizzato da seguire e non fare errori dovuti al "fai da te".

 

 

Scopri tutti i dettagli della Consulenza Personalizzata in tutta Italia a QUESTO LINK.

4- Metodi fai da te e incompleti

Altro errore classico che vedo fare a moltissimi proprietari: affidarsi ai consigli chiesti sui social, ad amici e parenti o a figure non specializzate nella gestione quotidiana del Gatto (come il Veterinario di base o il Toelettatore).

 

Tutti questi consigli sono sempre incompleti e a volte proprio sbagliati, le altre persone ovviamente non ti consigliano male in malafede, ma non essendo professionisti specializzati come il Consulente Felino ovviamente spesso sbagliano o danno indicazioni incomplete e quindi non efficaci.

 

Voglio farti alcuni esempi tra quelli che vedo più spesso:

 

- "Il Veterinario mi ha consigliato il Feliway/Zylkene/altro rimedio singolo"... devi sapere che qualsiasi rimedio "esterno" per lo stress nel Gatto, di cui puoi leggere tutto nel nostro articolo dedicato a QUESTO LINK, non ti servirà a niente senza un piano di lavoro associato... saranno solo soldi sprecati!

- Scrivi un post in un gruppo Facebook dedicato ai Gatti e ricevi 300 risposte che dicono tutto e il contrario di tutto: come già spiegato non riceverai indicazioni da professionisti del settore, tra tutti i consigli magari alcuni saranno anche validi, ma sui social è impossibile distinguere tra chi dice cose giuste e chi dice solo "fesserie" senza nessun fondamento!

 

- Chiedi ad amici e parenti che hanno sempre avuto Gatti... anche qui nessuna di queste persone è un professionista specializzato in Gatti!

 

Giusto per farti capire, una persona nella norma in una vita potrà avere a che fare con 10, 20, al massimo 30 Gatti.... il Consulente Felino avrà a che fare con circa un centinaio di Gatti ogni singolo anno di attività...

 

Capirai quindi la differenza di competenze abissale che c'è tra un semplice "ho sempre avuto Gatti quindi sono un esperto" e un professionista che si è diplomato per risolvere i Problemi con il Gatto e ha a che fare con il triplo dei Gatti ogni anno???

 

La convivenza tra Gatti è un argomento complesso, che deve essere indagato a fondo e nei minimi dettagli dal Consulente Felino, solo così il professionista specializzato potrà poi darti un piano di intervento specifico e personalizzato da seguire per risolvere la situazione.

5- Altre motivazioni

A volte si può fare tutto giusto e comunque due Gatti risulteranno totalmente incompatibili per cause interne (il loro carattere individuale) o esterne.

 

Possiamo fare anche in questo caso alcuni esempi:

 

- Incompatibilità individuale: l'incubo per chiunque vuole avere un secondo (e terzo e quarto ecc..) Gatto oltre al primo... che questo sia totalmente avverso alla convivenza con altri Gatti.

 

Per fortuna si tratta di un'eventualità molto rara (finora ci sono capitati solo 3 casi così), tuttavia se si fa tutto giusto seguendo le indicazioni del Consulente Felino e comunque le cose non cambiano, allora è una possibilità da valutare e l'unica soluzione è trovare una diversa sistemazione al Gatto incompatibile;

- Stress cronico per cause esterne: i Gatti subiscono moltissimo lo stress che può essere causato da molte fonti varie e differenti(un Gatto che soffre di qualche patologia che gli causa dolore e disagio, un Gatto che non ha mai superato lo stress di un trasloco, un Gatto che sente un bisogno irrefrenabile di uscire ma non gli è consentito per la sua incolumità, un Gatto che odia convivere con bambini ma ci vive insieme ecc...).

 

Sono tutte situazioni in cui il Gatto subisce uno stress cronico e continuo da cui non può "scappare" e che lo rendono nervoso e irritabile nel caso si provi ad introdurre un Gatto nuovo (ovvero un ulteriore elemento di stress enorme nella sua vita).

 

Questi Gatti potrebbero essere potenzialmente dei buoni "coinquilini" ma sono già al limite di tolleranza da stress e quando si vedono invadere il territorio da un Gatto estraneo sfogano su questo tutta la loro frustrazione dovuta ad altri fattori di stress.

 

Come capirai in questi casi la convivenza con altri Gatti sarà molto difficile se non impossibile.

 

- Ultimo motivo che vogliamo citare è la mancanza di gestione corretta dei Gatti: cose come far mangiare i Gatti a pochi centimetri di distanza, non dedicare mai del tempo di qualità singolarmente per ciascun Gatto per farli giocare e fare le coccole, non fornire giochi e arricchimento ambientale in casa per far sfogare adeguatamente i Mici... sono tutti fattori che possono peggiorare una convivenza "sul filo del rasoio" o non consentire un buon equilibrio di convivenza tra più Gatti nella stessa casa.

 

 

E a proposito dei Giochi per Gatti ti consigliamo di leggere la nostra speciale Guida PLAY CAT, la trovi a QUESTO LINK.

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a i 5 Motivi di una Convivenza tra Gatti difficile!


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0