Gatto Maine Coon, il "Gatto-Cane"


Il Maine Coon è una razza di Gatto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, divenuta particolarmente famosa grazie alla taglia "esagerata" dei Gatti Maine Coon, gli esemplari maschi di questa razza possono raggiungere e superare facilmente gli 8 kg di peso!

 

Il suo aspetto fiero, il folto pelo lungo e i tipici ciuffi "da lince" sulle orecchie e sulle zampe lo rendono esteticamente affascinante e il suo carattere estroverso e giocoso gli è valsa la nomina di "Gatto-Cane" per il suo forte legame e coinvolgimento nella famiglia umana.  

Il Maine Coon è un Gatto nativo del New England, originario del Maine; era un Gatto molto apprezzato nelle fattorie e sulle navi grazie alle sue grandi doti di cacciatore di topi. 

 

È una razza naturale ma ben poco si sa delle sue origini: alcuni dicono che i Vichinghi lo portarono nel Nord America, secoli prima che Colombo salpasse sull'oceano; altri pensano che sia il discendente dei gatti a pelo lungo appartenenti a Maria Antonietta. 

 

Una cosa è certa: il Maine Coon non è il risultato di un accoppiamento tra un gatto e un procione, come potrebbe sembrare dal nome, accoppiamento biologicamente impossibile!)

 

Il primo riferimento pubblicato su un Gatto Maine Coon risale al 1861, a proposito di un gatto bianco e nero di nome Capitan Jenks. Una femmina Maine Coon fu poi nominata miglior gatto nel 1895 in una sfilata tenutasi a Madison Square Garden.

 

Negli anni l'invasione di esemplari di Gatto Persiano e Gatto Siamese dall'Inghilterra ha segnato la fine della popolarità del Maine Coon per mezzo secolo, ma la situazione ha iniziato a cambiare in meglio negli anni '60, e ad oggi gli enormi e magnifici Maine Coon sono tra i Gatti più popolari al mondo.  

Il Maine Coon è un Gatto di taglia molto grande, i maschi non castrati possono raggiungere una stazza davvero considerevole, con record da 18 kg!

 

E' un Gatto dalla personalità sicura ed estroversa, che da cucciolo mostra una spiccata vivacità e da adulto un temperamento più mite ma sempre giocherellone e di compagnia.

 

E' un Gatto che ama stare con le persone e ha l'abitudine di seguirle in giro per la casa e di partecipare attivamente alla vita casalinga. È felice sia di ricevere attenzioni in coccole e gioco, sia di poter seguire ed osservare il proprietario. E' rimasto un grande cacciatore di topi come i suoi avi, perciò se si desidera farlo convivere in casa con criceti o uccellini sarà bene abituarlo fin da piccolissimo, per poter evitare pericolosi incidenti.

 

La convivenza con altri Gatti e con i Cani è di solito molto buona ed apprezzata dal Gatto Maine Coon, va però ricordato che l'introduzione del secondo animale in casa deve sempre essere fatta con gradualità e con la giusta tecnica, pena una convivenza difficile se non addirittura impossibile!

 

Scopri nel nostro Video i 5 Errori da evitare per introdurre un nuovo Gatto in casa, CLICCA QUI.

Il Gatto Maine Coon è amante del gioco, gli piace inseguire pupazzi e palline, e spesso impara "il riporto" naturalmente, senza che nessuno glielo insegni!

E' molto importante far giocare un Gatto Maine Coon sia da cucciolo sia in età adulta, per non rischiare di renderlo un Gatto triste ed annoiato.

 

Il Gatto Maine Coon apprezza molto la possibilità di uscire e arrampicarsi, quindi sarà bene concedergli l'accesso al giardino se possibile, oppure, se si vive in appartamento, riservargli tiragraffi a più piani e percorsi composti da mensole adatte alla sua stazza.

 

Non è un Gatto incline al miagolio, ma la quantità e modalità di vocalizzi può variare molto da individuo a individuo.

 

E' un Gatto robusto che richiede attenzioni ma non invadente, e per queste qualità è il compagno ideale sia per coppie giovani, sia per famiglie con bambini. Non è invece adatto a passare molto tempo da solo, quindi si sconsiglia per chi lavora fuori tutto il giorno o viaggia molto per lavoro.

 

 

La salute del Gatto Maine Coon è in generale buona, tuttavia questa razza presenta dei problemi di natura genetica a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto:

 

- Displasia dell'anca, che nei casi più gravi può causare zoppia;

- Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di cardiopatia ereditaria dei Maine Coon, purtroppo piuttosto diffusa. È disponibile un test basato sul DNA per identificare i gatti che portano una delle mutazioni che causa la malattia;

- Malattia del rene policistico, una malattia renale ereditaria lentamente progressiva che può causare insufficienza renale;

- Atrofia muscolare spinale, una malattia genetica che colpisce i muscoli scheletrici del tronco e degli arti. È disponibile un test per identificare i portatori e i gattini colpiti.

 

Per evitare queste problematiche di salute rivolgetevi a un serio allevatore della razza, che sottoponga tutti i suoi soggetti agli esami specifici per prevenire il presentarsi di queste patologie e che escluda i soggetti portatori dalla riproduzione.  

Il Gatto Maine Coon è di colore tipicamente Tabby, tuttavia può presentare moltissime variabili di colore tra cui nero, bianco e bicolore.

 

La cura del pelo del Gatto Maine Coon è piuttosto impegnativa, se non lo si spazzola a fondo con regolarità si riempirà di nodi e infeltrimenti molto difficili da eliminare successivamente.

La cosa migliore è spazzolarlo con un pettine apposito almeno una volta ogni due giorni -anche una volta al giorno nel periodo della muta-.

 

La parte posteriore potrebbe sporcarsi di feci se il pelo è molto lungo, in questo caso vi consigliamo di rivolgervi a un bravo Toelettatore che regoli la parte igienica corta così da facilitarne la pulizia.

 

Spesso il Gatto Maine Coon apprezza giocare con l'acqua e fargli il bagnetto non è difficile. Ovviamente l'affinità con l'acqua è sempre individuale, ma se vi rivolgete a un bravo Toelettatore potrete abituarlo al bagnetto fin da piccolo e non avere problemi una volta adulto.

 

Il pelo del Gatto Maine Coon tende a diventare molto unto da adulto, non è un problema ma proprio una caratteristica della razza, il cui unico rimedio è fare il bagnetto con regolarità e tenere ben spazzolato e curato il mantello.

 

Le unghie vanno tagliate con regolarità, potete rivolgervi a un bravo Toelettatore o al vostro veterinario di fiducia per questa operazione, invece occhi e orecchie vanno puliti con una salvietta umida -senza profumo!- almeno una volta alla settimana.

 

Per concludere il Gatto Maine Coon è un Gatto bellissimo e molto versatile, amante della vita in famiglia e di buon carattere. Da scegliere attentamente in un serio allevamento per evitare le malattie ereditarie, e da curare costantemente per mantenere il suo pelo fluente e senza nodi. 

 

 

Questo è tutto per il nostro articolo dedicato al bellissimo Gatto Maine Coon!

Può interessarti anche il nostro articolo "Il mio Gatto soffre a vivere solo in appartamento?" leggilo subito a QUESTO LINK.


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!