Gestire la pappa del tuo Gatto al meglio.

Crocchette sempre a disposizione oppure no?

Come evitare il sovrappeso, sfatare i falsi miti e azzerare lo stress legato al  cibo per il tuo Gatto.

Scommetto che come moltissimi proprietari di Gatti avrai già sentito che si regolano da soli con la pappa e che è bene lasciare una ciotola sempre piena a loro disposizione...

 

In realtà non è esattamente così, c'è del vero in questo, cioè che i Gatti hanno una necessità innata di avere sempre cibo  disposizione, tuttavia non è corretto dire che tutti i Gatti sono in grado di regolarsi da soli nella quantità.

 

Ma affrontiamo l'argomento un passo alla volta, per capire esattamente come gestire sia le crocchette sia la pappa umida, che tu abbia un Gatto che si regola perfettamente da solo, oppure che tu abbia un Gatto vorace e tendente al sovrappeso (o che già ha diversi kg di troppo...).

 

Vedremo quindi in questo articolo:

- Come gestire le crocchette in maniera corretta,

- Come gestire la pappa umida,

- Come evitare il sovrappeso e aiutare il tuo Gatto a tornare in forma se già ha qualche kg di troppo.

 

Attenzione in caso di obesità grave e/o patologie è assolutamente indispensabile far dimagrire il Gatto molto gradualmente ed essere seguiti da un Veterinario, per poter evitare problemi di salute anche gravi.

Come gestire le crocchette in maniera corretta.

Le indicazioni che diamo in questo articolo sono valide sia se il tuo Gatto si regola da solo perfettamente, sia se hai la necessità di tenere a bada la sua fame altrimenti si abbufferebbe.

 

Iniziamo col dire che, seppure quasi tutti i Gatti si regolano da soli per il consumo di pappa quotidiano, c'è una minoranza di Gatti che non è in grado di farlo.

 

Infatti questo sistema di autoregolazione può essere "regolato male" a causa di diversi fattori quali: genetica, imprinting dato dalla mamma gatta, abitudini apprese nei primi mesi di vita, fattori ambientali in cui cresce il Gatto ed eventuali patologie.

 

Ecco allora come fare in modo di dare le crocchette per limitare l'assunzione eccessiva di cibo e stimolare il tuo Gatto all'esplorazione di casa.

Più ciotole sono meglio di una...

Lo so, la consuetudine di mettere una ciotola straripante di crocchette in una sola stanza di casa è dura a morire, ma non è assolutamente ciò che i nostri Gatti apprezzano di più e non è neppure il modo migliore per evitare il sovrappeso!

 

Non solo per il Gatto è "noioso" avere una ciotola strapiena ma in una sola stanza, ma si incentiva anche il problema di magiare troppo in quei Gatti predisposti e ti spiego subito il perchè...

 

Immagina di avere un piatto straripante di pasta davanti a te, inizi a mangiarla e non ti rendi conto se ne stai mangiando molta o poca, perchè è talmente tanta che puoi solo "affidarti al tuo stomaco" per capire se stai mangiando troppo.

 

Non solo, immagina di essere pure annoiato (e spesso i nostri Gatti di casa lo sono), finiresti col mangiare probabilmente più di quanto ti è necessario perchè il tuo sistema di regolazione "automatico" è un pò sballato.

 

Ora immagina di avere poca pasta nel piatto davanti a te e di doverti andare a cercare il resto della pasta in altri punti di casa.... 

 

Aspetta, questo era un esempio per farti capire, ora torniamo al nostro Gatto, e come sia meglio per lui una gestione in più punti di ristoro con le crocchette.

Dove posizionare le ciotole in casa e con quante crocchette

Spero di averti fatto capire con l'esempio della pasta quanto sia più facile esagerare se abbiamo un solo contenitore di cibo strapieno davanti a noi invece di tanti piccoli piatti distanti tra loro.

 

Ma vediamo nella pratica cosa utilizzare come ciotole per il tuo Gatto, quante utilizzarne, dove posizionarle e infine quante crocchette mettere in ciascuna.

 

Come ciotola principale utilizziamo una ciotola capiente, resistente e perchè no anche bella dal momento che è quella che avremo sempre a vista.

 

Ecco un ottimo modello: bello esteticamente, robusto e rialzato (particolare molto apprezzato da tanti Gatti) che puoi trovare a QUESTO LINK.

Per le ciotoline che andremo a posizionare in altri punti di casa invece ti basterà utilizzare delle semplici ciotole di piccole dimensioni, puoi scegliere tra qualcosa di grazioso come questo set da 3:

Oppure qualcosa di molto allegro e colorato, come questo set da 6 ciotoline:

Ricordati sempre che la ciotola ideale per il tuo Gatto deve essere ampia e non stretta ai bordi, così che non si senta a disagio con il muso "incastrato" dentro a una ciotola troppo piccola.

 

Posiziona quindi la ciotola principale in cucina o in salotto (i luoghi migliori, lontani dalla lettiera) e le altre ciotoline in diversi punti di casa in altre stanze, o nella stessa stanza ma in zone rialzate.

 

Facciamo un alcuni esempi: puoi mettere una ciotolina sul mobile della cucina se il tuo Gatto è abituato a salirci senza problemi, una su un piano del tiragraffi, una su una mensola, una sul terrazzo se il tuo Gatto può uscire in sicurezza, una a terra nelle stanze usate meno di frequente come studio o ripostiglio ecc...

 

Ciascuna di queste ciotole, compresa quella principale, non dovranno essere strapiene di crocchette, anzi!

 

Ogni ciotola conterrà un numero di crocchette estremamente limitato, per i Gatti che non hanno grossi problemi a regolarsi si potrà mettere una quantità media (una manciata) in quella principale e una decina di crocchette nelle ciotoline sparse per casa.

 

Per i Gatti che invece fanno fatica a controllarsi devi mettere 10 crocchette di numero (circa... se sono 12 fa niente!) in ciascuna ciotola compresa quella principale.

 

Durante la giornata quando si nota che una delle ciotole è vuota si rimpingua sempre di poche crocchette, MAI con una valanga di cibo!

In questo modo avrai un doppio vantaggio: da un lato disincentivi il fattore di mangiare tanto per noia o per "inerzia" (in ciascuna ciotola ci sono poche crocchette quindi terminate quelle il Gatto deve sforzarsi di andare a cercare un altra ciotola se davvero vuole continuare a mangiare) e dall'altro incentivi il tuo Gatto a muoversi ed esplorare casa, soprattutto se posizioni le altre ciotole su piani rialzati.

Perchè non si possono dare le crocchette a orari proprio come per i Cani?

Apriamo questa piccola ma importante parentesi per spiegare perchè è così importante che il Gatto abbia sempre a disposizione del cibo, a differenza del Cane ad esempio che predilige seguire 2 pasti al giorno.

 

Ci sono due motivazioni fondamentali:

 

1. Il Gatto a differenza del Cane è "programmato" per fare tanti piccoli pasti giornalieri.

 

Infatti se pensiamo ai loro antenati selvatici, da una parte abbiamo il Lupo, animale di branco che uccide grandi mammiferi ed ha quindi a disposizione un grande quantità di carne con distanze temporali anche molto lunghe tra un pasto e l'altro, dall'altra abbiamo il Gatto selvatico africano, che cacciava tante piccole prede ogni giorno come uccellini, lucertole, topi, grossi insetti ecc..

 

Ovviamente l'istinto non in tutti i Gatti è così forte (soprattutto quando parliamo di razze troppo estremizzate come domestiche) ma resta il fatto che quasi tutti i Gatti preferiscono mangiare poco durante molti momenti della giornata piuttosto che tanto in poche occasioni (con giovamento anche per la digestione e il transito intestinale, a volte delicato anche a causa dei boli di pelo).

 

2. Avere sempre a disposizione qualcosa da mangiare nel suo territorio regala al Gatto sicurezza e azzera lo stress legato alla disponibilità di cibo.

 

Questo è particolarmente importante se abbiamo 2 o più Gatti in casa, faccio sempre l'esempio di un caso che ho seguito nel quale il Gatto maschio attaccava la Gatta femmina non appena si accorgeva che l'unica ciotola di cibo presente in casa era vuota.

 

Il comportamento è cessato semplicemente mettendo a disposizione dei Mici 6 ciotoline con poche crocchette in diversi punti di casa.

 

E ancora, sempre relativamente alla convivenza con altri Gatti, avere più postazioni di cibo favorisce una serena convivenza in quanto ogni Gatto ha la possibilità di dirigersi a una ciotola non "occupata" da altri Mici quando ha fame.


Ricapitoliamo...

Lo so sono molte informazioni, ma alla fine si tratta di mettere tante ciotole in diversi punti di casa (il numero varia a seconda della grandezza di casa e di quanti Gatti convivono, idealmente più sono e meglio è) con poche crocchette per ciascuna ciotola, da rimpinguare quando si svuotano durante la giornata.

 

Se non sai quali crocchette scegliere, ecco il nostro Articolo Blog dedicato, lo trovi a QUESTO LINK.

 

Se hai problemi di Convivenza tra Gatti, scopri subito i 5 errori da evitare che tutti fanno (senza saperlo), CLICCA QUI.

 

Puoi anche vedere un Video dedicato all'Alimentazione del Gatto sul nostro Canale Youtube a QUESTO LINK.

 

Passiamo ora a parlare della pappa umida...

Come dare la pappa umida al tuo Gatto.

Iniziamo subito col dire che la pappa umida è meglio non lasciarla sempre a disposizione, non tanto per il Gatto, ma perchè appena la temperatura è mite possono arrivare le mosche a farci sopra le uova (con successiva presenza di vermi schifosi!).

 

Tuttavia, un giochino che consiglio di fare è di dividere la porzione di umido in 3 o 4 piccole ciotoline, metterne una al solito posto e le altre 3 a distanza di qualche metro o in altre stanze (questo consiglio è utilissimo per quei Gatti che si ingozzano velocemente e poi vomitano subito dopo!).

 

Logicamente, sempre per il problema mosche, togliamo e laviamo le ciotoline non appena il Gatto ha finito di mangiare la pappa umida.

 

L'umido si può dare quante volte si vuole durante il giorno infatti a dispetto di quel che si crede LA PAPPA UMIDA NON FA INGRASSARE ANZI E' IL CONTRARIO!!!

 

Esatto, altro falso mito da sfatare!

 

Per far dimagrire un Gatto la cosa migliore non è diminuire le crocchette e prendere schifezze dietetiche, ma aumentare tanto la pappa umida di ottima qualità!

 

Fermo restando che se il tuo Gatto ha seri problemi di obesità devi assolutamente farti seguire da un Veterinario competente, devi sapere che l'umido contiene circa il 75% di acqua mentre le crocchette circa il 10% o meno.. ciò significa che a parità di peso le crocchette hanno un valore calorico enormemente più alto (l'acqua non contiene calorie!).

 

Cosa ne consegue? Che se somministri molta più pappa umida riempi la pancia del tuo Gatto (che quindi non patirà la fame e non andrà in stress da mancanza di cibo), con molte meno calorie rispetto alle crocchette!

 

Ovviamente escludiamo da questo ragionamento tutti i prodotti commerciali di scarsa qualità che contengono zuccheri nella formula, devi scegliere necessariamente un alimento umido completo di ottima qualità!

 

Scopri come orientarti nella scelta della pappa umida migliore nel nostro articolo dedicato appositamente a QUESTO LINK.


Ricapitoliamo...

Per la pappa umida devi ricordarti che è molto meno calorica delle crocchette, che puoi somministrarla quante volte vuoi durante la giornata, che devi sceglierne una di ottima qualità e che non devi lasciarla all'aria dopo che il tuo Gatto ha finito, specialmente d'estate, per evitare che le mosche ci facciano le uova!

Come evitare il sovrappeso e aiutare un Gatto con qualche kg di troppo.

Ci colleghiamo direttamente al discorso iniziato per la pappa umida, per aiutare un Gatto tendente al sovrappeso o che ha già qualche kg di troppo, la prima cosa da fare non è diminuire il cibo anzi, seguendo questa falsa credenza avremo un Gatto perennemente affamato, nervoso e irritabile (hai presente quando le ragazze seguono una dieta molto restrittiva!?).

 

E attenzione che questo tipo di approccio oltre a portare genericamente stress e nervoso, spesso porta problemi di aggressività sia nei confronti di altri Gatti di casa sia verso i proprietari stessi!

 

Ripetiamo che in caso di problemi di obesità e/o patologie è assolutamente indispensabile farsi seguire da un Veterinario esperto, ma il primo consiglio fondamentale è diminuire la quantità di crocchette e aumentare anche di molto la pappa umida di ottima qualità.

 

Ma non è tutto qui!

 

Abbiamo detto che per dare le crocchette è meglio metterne pochine in tante ciotole in diversi punti di casa, soprattutto per Gatti che altrimenti si abbuffano, ma in casi eccezionali, alcuni Gatti particolarmente testardi, si vanno a cercare tutte le ciotole disponibili e finiscono tutte le crocchette nel giro di mezz'ora.

 

Per quanto sia un caso poco frequente, ovviamente non va bene se succede, perchè se il Gatto gira tutte le ciotole di casa e finisce le crocchette nel giro di poco tempo, in ogni caso mangia troppo!

 

Ed ecco la soluzione per quei Gatti davvero "affamati", la fantastica Palla porta cibo!

 

Si tratta di una palla cava all'interno, realizzata in plastica morbida, dove poter inserire le crocchette: il tuo Gatto avrà sempre a disposizione le crocchette, ma per "guadagnarsele" dovrà far rotolare la palla e farle uscire!

 

Come puoi ben notare non solo questa soluzione è ottima per limitare il consumo di crocchette durante la giornata, ma evita anche che il Gatto si possa abbuffare velocemente (le crocchette escono poco alla volta) e stimola il Micio a fare attività fisica attraverso il gioco.

 

E ancora, questa palla è l'unica soluzione davvero efficace per limitare l'assunzione di cibo quando hai un Gatto che non mangia nessun tipo di pappa umida e che quindi mangia solo ed esclusivamente crocchette!

 

Ecco la Palla porta cibo migliore che puoi trovare in commercio, realizzata in plastica morbida, facile da far rotolare per il Gatto e con un piccolo "labirinto" interno che impedisce la fuoriuscita troppo rapida del cibo:

Ultima cosa, ma non meno importante, a parte la gestione della pappa, è sicuramente fondamentale per un Gatto in sovrappeso (ma anche per tutti i Gatti in generale) garantire diversi momenti di gioco quotidiano insieme alla famiglia.

 

Se vuoi conoscere tutti i segreti dei giochi per Gatti scopri la nuovissima Guida PLAY CAT, CLICCA QUI!


Ricapitoliamo...

Per ricapitolare, se hai un Gatto mangione, leggermente sovrappeso o vorace quando mangia puoi fare queste cose (se il tuo Gatto è molto sovrappeso o obeso però devi farti seguire da un esperto veterinario per salvaguardare la sua salute durante il dimagrimento) ecco cosa devi fare:

 

- Aumentare la pappa umida a discapito delle crocchette, molto più caloriche,

- Mettere più ciotole di cibo con poche crocchette ciascuna in diversi punti di casa (meglio se su piani rialzati) oppure utilizzare la Palla porta cibo per rallentare l'assunzione delle crocchette durante la giornata ma poter garantire anche la presenza di cibo sempre a disposizione,

- Migliorare l'attività fisica del Micio con giochi insieme ai membri della famiglia.

LINK UTILI

Riassumiamo qui tutti i link utili citati in questo articolo:

 

Guida completa per l'Alimentazione del Cane e del Gatto, la trovi a QUESTO LINK.

 

Se non sai quali crocchette scegliere, ecco il nostro Articolo Blog dedicato, lo trovi a QUESTO LINK.

 

Se hai problemi di Convivenza tra Gatti, scopri subito i 5 errori da evitare che tutti fanno (senza saperlo), CLICCA QUI.

 

Puoi anche vedere un Video dedicato all'Alimentazione del Gatto sul nostro Canale Youtube a QUESTO LINK.

 

Scopri come orientarti nella scelta della pappa umida nel nostro articolo dedicato appositamente a QUESTO LINK.

 

Se vuoi conoscere tutti i segreti dei giochi per Gatti scopri la nuovissima Guida PLAY CAT, CLICCA QUI!

 

Può interessarti anche il nostro articolo "Il mio Gatto soffre a vivere solo in appartamento?" leggilo subito a QUESTO LINK.


Hai bisogno di aiuto dalle Consulenti Feline SOS GATTO?

Compila il Questionario di Valutazione Felina (completamente gratuito e non vincolante) e riceverai tutti i dettagli delle Consulenze Personalizzate SOS GATTO! 

CLICCA QUI o sul bottone sottostante:


Iscriviti all'esclusiva Newsletter Felina per ricevere subito in REGALO le nostre Guide: 

🐾 "Le 10 Regole per l'Arricchimento Ambientale Felino"

🐾 il Protocollo Zero Cat Stress 

🐾 la Guida per l'Alimentazione del Cane e del Gatto!


Segui il nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per non perderti neanche uno dei nuovi utilissimi Video dedicati a Gatto e Cane!


Scrivi commento

Commenti: 0